La tecnologia Radio POC (Push to talk over cellular), utilizzando l’infrastruttura già esistente (ponti ripetitori 3G/4G/5G presenti in tutto il territorio nazionale ed estero) un’applicazione e una sim dati, consente di comunicare in modo immediato in ogni zona del globo senza più alcun limite di distanza e senza necessità di concessioni ministeriali o di autorizzazioni sull’uso di frequenze e dispositivi. Questi dispositivi inoltre risultano estremamente versatili includendo molteplici funzioni:
· Comunicazione istantanea (sia con utenti singoli che con gruppi infinti di utenti). Include la possibilità di far comunicare qualsiasi nucleo presente in Italia rendendo finalmente possibile il coordinamento sia a livello regionale che nazionale.
· Localizzazione GPS in tempo reale per tutti i dispositivi visualizzabile su una o più centrali operative.
· Crittografia delle conversazioni (non intercettabili o ascoltabili all’esterno).
· Funzioni di sicurezza avanzate come il pulsante SOS presente su tutti i dispositivi Radio POC, la funzione uomo a terra e la funzione lavoratore solitario.
· Copertura garantita sul 100% del territorio, basterà avere a disposizione una rete 3G/4G/5G, Wi-Fi o internet satellitare (Starlink) per le zone più remote. L’utilizzo di sim multi-operatore garantisce una copertura pressocché costante sul territorio italiano e internazionale. Inoltre i dispositivi POC 5G hanno all’interno il nuovo standard 3GPP riservato agli operatori di emergenza che permette di avere garantita la priorità sui ponti ripetitori 5g in caso di saturazione delle linee.
· Funzione video se il dispositivo POC è dotato di fotocamera.
· Registrazione e riproduzione delle conversazioni e delle tracce GPS.
· Applicazione installabile all’occorrenza anche su dispositivi android (semplici smartphone) trasformandoli di fatto in Radio POC.
· Possibilità di creare inizialmente una rete locale o regionale e successivamente integrarla in una rete nazionale.
· Scalabilità e modularità dell’impostazione di gruppi di utenti e di centrali operative.
· Servizio garantito h24 e 365gg all’anno grazie a server in cloud presenti in Italia.
La centrale operativa è un sistema web-based (si accede tramite browser web) che permette di trasformare qualsiasi PC/Tablet windows in una radio POC e consente di gestire, coordinare e visualizzare su mappa tutti gli operatori collegati. Sarà possibile comunicare sia singolarmente con gli utenti sia creando più gruppi di utenti a seconda delle necessità. Attivando la funzione video delle Radio POC o delle Bodycam si visualizzerà da remoto ed in tempo reale la situazione sul campo. Dalla centrale inoltre si potrà accedere in qualsiasi momento allo storico delle registrazioni delle conversazioni e delle tracce GPS.
Bodycam Radio Poc sono dei dispositivi indossabili dotati di videocamera grandangolare anche a visione notturna in grado di registrare in modo continuativo fino a 9 ore. Al loro interno sono presenti tutte le funzioni delle Radio POC indicate precedentemente (pulsante PTT, GPS, tasto sos ecc.) e risultano particolarmente utili per gli operatori impegnati sul campo che possono contare in questo modo sull’assistenza da remoto da parte della centrale operativa, inviando immagini e video in diretta della situazione emergenziale in cui si opera. Inoltre rappresentano un valido strumento di acquisizione di prove utili in caso di controversie.
Integrazione con sistemi radio VHF/UHF – DMR – TETRA attraverso GATEWAY: il sistema DMR attualmente in uso dall’ANC, così come le radio DMR già acquistate e utilizzate, potranno continuare ad essere utilizzate grazie all’utilizzo di appositi Gateway che permettono l’integrazione tra sistema POC e DMR, ma anche se necessario con sistemi analogici o Tetra.
|